Come configurare il proprio telefono cellulare per ricevere le chiamate VoIP Tritema via internet dal numero fisso? Facciamo un passo indietro e specifichiamo cosa vogliamo ottenere. In pratica diciamo che io vorrei un numero del cantone Ticino (un numero fisso, quindi che abbia il prefisso 091 ) e vorrei ricevere tutte le chiamate che pervengono su questo numero, attraverso il mio cellulare. Perchè? Beh semplice:
- perchè cosi il numero fisso me lo porto sempre con me
- perchè se cambio indirizzo non ho problemi col numero che rimarrà sempre con me senza alcuna pratica da fare
- perchè posso beneficiare della lista di chiamate ricevute
- perchè ho una voicemail (una segreteria telefonica) che mi invia i messaggi ricevuti tramite email
- perchè all’occorrenza posso impostare una redirezione telefonica verso un altro numero
- perchè se voglio posso effettuare telefonate via internet a costi vantaggiosi soprattutto verso l’estero
- perchè la libertà di movimento e la flessibilità sono valori aggiunti importanti
Quindi a questo punto, il servizio tecnico di Tritema avrà fornito, al momento dell’attivazione, una serie di dati importanti che si possono cosi riassumere:
- una userid e una password
- il nome host del server
- la porta in uso (in particolare se è la porta 5060 standard o altra)
- il numero di telefono attivato sul prefisso 091 (cantone ticino in questo esempio)
A questo punto non mi resta che scaricare una apposita app, che si trova sia per android che per iphone zoiper e iniziare la semplice e brevissima configurazione. Il dettaglio della configurazione con tutti i passaggi è visibile nell’articolo della nostra library appositamente creato per la configurazione di Zoiper su smartphone
Una volta configurato coi parametri forniti, il telefono sarà pronto a ricevere le chiamate sul numero attivato. Le chiamate arrivano dalla rete tramite la corrente connessione del cellulare, che può essere sotto rete wifi, oppure 4G su mobile. Su reti meno efficienti come ad esempio 3G la qualità della chiamata degrada per via della minore banda che questa rete offre rispetto ad esempio a 4G.
Nello stesso modo potrò fare una chiamate uscenti dalla APP verso fuori, e il ricevente della chiamata visualizzerà come numero del chiamante il numero fisso che mi è stato assegnato! Molto cool non trovate? In pratica una vera e propria linea telefonica fissa che funziona dal cellulare: super comodo, efficiente e estremamente economico. Si molto economico perchè il canone annuo equivale ad un bimestre di un qualunque operatore telefonico tradizionale.
Maggiori informazioni su https://www.tritema.ch